Premio naturalista dell’anno 2024

L’Associazione Naturalistica Piemontese conferisce annualmente il premio “Naturalista dell’anno” (Naturalist of the year award).
Il premio “Naturalista dell’anno” ha lo scopo di riconoscere il lavoro di naturalisti di età inferiore ai 35 anni (studenti, ricercatori, professionisti, appassionati) che abbiano pubblicato nell’anno in corso o nei due anni precedenti risultati della propria ricerca inerente argomenti di storia naturale. Il lavoro presentato deve essere stato pubblicato su una rivista scientifica e deve riguardare il territorio piemontese. Il vincitore potrà esporre i risultati della ricerca premiata in occasione della riunione annuale dell’Associazione Naturalistica Piemontese.
Tutti i membri dell’A.N.P. e le persone esterne all’Associazione che abbiano effettuato studi riguardanti il territorio piemontese sono ammissibili a presentare una candidatura per il premio di Naturalista dell’anno. Le candidature devono essere inviate alla Segreteria A.N.P. (segreteriaanp@gmail.com) e devono pervenire entro il 31 dicembre 2024. La domanda deve contenere i dati anagrafici e il recapito del candidato, una copia PDF del lavoro, e una breve descrizione del motivo per cui l’articolo dovrebbe essere considerato.
L’attribuzione del premio sarà decisa ad insindacabile giudizio dal Consiglio Direttivo dell’A.N.P. in base ai criteri riportati in allegato. Per l’anno 2024 al premio verrà abbinata la consegna al vincitore di una raccolta delle Memorie e dei volumi della Rivista Piemontese di Storia Naturale.

Criteri
1) Il candidato dovrà esplicitamente indicare il ruolo avuto nella ricerca presentata qualora la pubblicazione sia firmata da più autori.
2) Saranno valorizzati i lavori che si caratterizzano per:

a) originalità e innovazione del contributo scientifico e delle metodologie scientifiche utilizzate b) contributo all’aggiornamento delle conoscenze naturalistiche del territorio piemontese, con particolare riferimento ad ambiti territoriali poco conosciuti e gruppi tassonomici poco studiati
c) elevato valore di interdisciplinarietà dello studio
d) contributo originale e significativo alla tutela del patrimonio naturalistico regionale (elevato valore in termini di contributo allaconservazione)
e) successo ottenuto al di fuori del mondo scientifico come divulgazione delle conoscenze del patrimonio naturalistico regionale (elevato valore come capacità di divulgazione naturalistica).

Blog su WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora